Get Adobe Flash player

cercando i minerali

laveria

Accompagnati da esperte guide ambientali si raggiunge uno dei più antichi cantieri minerari delle miniere di ferro dell’Isola d’Elba dove, dopo una breve ma esaustiva descrizione storica e geologica ci si sofferma a ricercare campioni di minerali da collezionare. All’ingresso del cantiere si trova "la laveria" gioiello di archeologia industriale recentemente recuperato e dotato di pannelli illustrativi che spiegano ai visitatori del parco i vari passaggi necessari al lavaggio del minerale.

cercando_i_minerali_Miniera_di_Rio_MarinaProcedendo all’interno del cantiere possiamo seguire il percorso didattico che ne illustra le caratteristiche geologiche, i processi produttivi e i principali minerali presenti.In questo cantiere con l’aiuto delle nostre guide si possono reperire campioni dei principali minerali dell’Elba orientale come l’ematite, la pirite, la goethite e il quarzo.

 


 

Attività  riservata a gruppi organizzati e scolaresche. Si effettua tutto l’anno su prenotazione telefonando con almeno tre giorni di anticipo al numero 0565962088
Prezzi comprensivi di visita del museo, accesso ai cantieri minerari e guida:
Gruppi e scolaresche: € 5.00 a persona. Gratuità per il capogruppo e gli insegnanti

Copyright © 2010 Parco Minerario - Isola d'Elba - Palazzo del Burò - Via Magenta, 26 - 57038 Rio Marina (LI) - Italy
Tel. 39 0565 962088 - email: info@parcominelba.it - P. I.V.A 01038100499 - All Rights Reserved.